AUTOREVOLEZZA DI UN SITO WEB
Stiamo analizzando i 3 fattori di successo di un sito web. Abbiamo già preso in considerazione la visibilità e la credibilità. Qui parliamo di autorevolezza.

Autorevolezza di un sito webo "Domain Authority"
L’autorevolezza di un sito, o “Domain Authority” è un concetto SEO che si riferisce alla “forza” di un determinato dominio.
Per ogni singola ricerca, Google fornisce sempre centinaia o migliaia di risultati. Come fa a stabilire quali sono i più importanti, da elencare nelle prime posizioni?
Esistono più di 200 parametri sulla base dei quali il motore costruisce la propria classifica. Uno dei più importanti è appunto l’autorevolezza di un sito web (o “Domain Authority”).
Che cosa rende un sito autorevole?
Che cosa rende “autorevole” un sito o una pagina web? In base a quali criteri gli utenti e i motori di ricerca si fanno un’idea dell’attendibilità dei contenuti presenti in un dominio?
L’autorevolezza di un sito web ( o “Domain Authority”) è un dato oggettivo e misurabile
È pur sempre un’opinione, ma è l’opinione di un algoritmo. Puoi tentare di confutarla, ma devi avere buoni argomenti.
Come si misura l’autorevolezza di un sito web? (o “Domain Authority”)
Esistono servizi online - strumenti a pagamento, ma anche gratuiti- in grado di fornirti in pochi secondi un responso preciso in merito all'autorevolezza di un sito web. A fine pagina ti fornirò due link preziosi.
Come sono attribuiti i punteggi da moz.com e ahref?s
In una scala logaritmica che va da 1 a 100.
Che differenza c’è tra Autorevolezza di un Dominio ( o “Domain Authority”) e Autorevolezza di una Pagina (“Page Authority”)?
La Domain Authority fa riferimento all’autorevolezza globale di un sito. La Page Authority si riferisce evidentemente ad una specifica pagina all’interno di un sito.
I punteggi assegnati da moz.com e hrefs sono costanti?
No. Oltre 40 indici sono valutati e sottoposti a validazione dalla metrica di Moz, in correlazione con le variazioni degli algoritimi di Google. Questo implica una costante fluttuazione dei dati.
STRUMENTI UTILI GRATUITI
Controlla l'autorevolezza del tuo sito
Controlla i backlinks al tuo sito
ALTRI Strumenti SEO

MOZ.COM
Clicca qui per conoscere gratuitamente e senza registrazione l'autorevolezza del tuo sito (se presente negli archivi)

MAJESTIC
Majestic crea una mappatura del web per fornirti importanti informazioni sul tuo sito. Ricerca preliminare gratuita.

SEARCH CONSOLE
Area di controllo generale del tuo sito. Strumento indispensabile.
Con due punti di forza:
1. È GOOGLE
2. È GRATIS

SEMRUSH
SEO, content marketing, ricerca sulla concorrenza, social media marketing. Richiede registrazione.

SEOZOOM
Un servizio italiano. Progetti SEO, analisi dei contenuti, ricerca di parole chiave. È possibile effettuare una prova gratuita.

GOOGLE ANALYTICS
Uno straordinario strumento di monitoraggio del traffico generato dal proprio sito. Con due punti di forza.
1. È GOOGLE
2. È GRATIS