Che cosa determina il successo della tua presenza on line come psicologo.

3 Fattori di successo di un sito web: visibilità, credibilità, autorevolezza

 

Visibilità, credibilità e autorevolezza sono le condizioni necessarie per promuovere in maniera efficace la tua presenza nel web.

 

Oggi analizziamo nel dettaglio il primo fattore: sei uno psicologo e desideri creare o migliorare la tua visibilità nel web.

 

Fattori di successo del sito web di uno psicologo: Visibilità

VISIBILITA’. Quali sono i canali utilizzabili.

Ti elenco i principali canali per  creare o incrementare la visibilità on line del tuo profilo di psicologo o di psicoterapeuta. Ci occuperemo in seguito dettagliatamente di ognuno di questi punti.

  1. Creazione del tuo sito web personale di psicologo
  2. Presenza nei portali di psicologia
  3. Presenza come psicologo nei social network
  4. Adwords: come “costringere” Google a mostrare il tuo sito nei risultati di ricerca
  5. Google Local: segnala a Google l’area geografica in cui si svolge la tu attività.

Visibilità. Scenario 1. Non hai un sito web, e desideri crearne uno. A questo punto:

A) Puoi affidare la creazione del tuo sit web personale ad un’agenzia specializzata

ProPRO

  1. Avrai un servizio chiavi in mano. Non dovrai occuparti personalmente di tutti i noiosi aspetti burocratici e tecnici relativi alla registrazione di un dominio e alla progettazione e costruzione del sito.
  2. Il tuo sito web avrà probabilmente un aspetto molto trendy e professionale
  3. Puoi richiedere l’installazione di un contatore delle visite, per sapere sempre con precisione chi ha visitato il tuo sito.
  4. Se chi ha fatto il lavoro per te conosce il suo mestiere, il tuo sito sarà ottimizzato per i motori di ricerca.

 

ControCONTRO

  1. E’ una soluzione costosa.
  2. A meno che tu non abbia richiesto la creazione di un sito web dinamico o dotato di un Content Management System (per esempio Joomla, o WordPress) non avrai alcun controllo sul tuo sito. Non potrai modificarlo e aggiornarlo ogni volta che lo desieri (se non rivolgendoti alla software house che ha creato il sito per te). I tuoi contenuti invecchieranno rapidamente.

 

 

B) Puoi creare personalmente il tuo sito web.

 

ProPRO:

  1. E’ una soluzione economica.
  2. Avrai il pieno controllo del tuo spazio web. Potrai modificare e aggiungere testi, documenti, articoli, comunicati, le riprese aeree fatte da un drone in volo sopra il tuo studio, ogni volta che lo vorrai.

 

ControCONTRO:

  1. A meno che tu non abbia una buona competenza nell’uso del linguaggio html o della gestione di un Content Management System e una competenza basilare nell’uso di programmi di grafica, avrai un sito semplice, graficamente non accattivante e privo di funzionalità tecniche evolute.
  2. Potresti avere problemi nell’installazione di un contatore delle visite.
  3. Potresti avere problemi nell’ottimizzare il codice del tuo sito per i motori di ricerca.

 

Visibilità. Scenario 2. Hai già il tuo sito web personale

Hai creato il tuo sito internet.

Hai affidato la creazione del tuo sito ad un’agenzia specializzata. Oppure l’hai creato in completa autonomia, e ne sei giustamente molto orgoglioso. Il tuo sito è bellissimo, e veramente ricco di informazioni. I colleghi e i vicini di casa a cui l’hai mostrato si sono congratulati con te. Ai tuoi genitori si sono illuminati gli occhi. Hai provato a digitare il tuo nome in Sancta Sanctorum Google e, a meno che tu non ti chami Robert Redford o Juliette Greco, il tuo sito è apparso immediatamente in prima posizione. Ti chiami Robert Redford. Nessun problema. Hai digitato in Google “Robert Redford psicologo a Gubbio, Via Delle Rose 27”, e questa volta ci sei! Prima pagina, prima posizione. Il sito ha poche ore di vita, e ha già avuto 19 visitatori.

Dopo 2 mesi decidi di consultare il tuo contatore delle visite e scopri che è guasto: è rimasto bloccato su 19. Scuoti il monitor, ma il contatore non riparte. Ti viene un dubbio: il contatore è guasto, o le visite erano e sono rimaste 19?

Adesso si presenta un nuovo problema.

Come fare per essere realmente presenti in Google?

e fare in modo che questo onnipotente e onnipresente motore di ricerca guidi nuovi visitatori verso il tuo sito. E’ uno dei fattori di successo di un sito web.
Di questo ci occuperemo nel prossimo articolo.

 

Strumenti software per psicologi. Quadernoblu

Quaderno Blu. Software gestionale per psicologi e fatturazione elettronica

Per una gestione efficiente della tua attività di psicologo e di psicoterapeuta ti suggerisco di valutare il miglior software per psicologi attualmente disponibile su mercato: agenda degli appuntamenti, database dei pazienti,  guida alla raccolta dei dati anamnestici, storico dell’attività con i pazienti e con i clienti, emissione automatizzata delle fatture tradizionali e della fatture alla pubblica amministrazione. Il gestionale è in prova gratuita per 3 mesi.