Autorevolezza di un sito web
(Domain Authority e Page Authority )

Stiamo analizzando i 3 fattori di successo di un sito web per psicologi. Ci siamo occupati in precedenza del fattore Visibilità e del fattore Credibilità. Oggi analizziamo il fattore Autorevolezza.

Autorevolezza di un sito web per psicologi. Domain Authority e Page Authority

 

Il carattere è ciò che Dio e gli angeli conoscono di noi; la reputazione è ciò che gli uomini e le donne (e Google) pensano di noi.”

(Horace Mann)

 

Autorevolezza di un sito ("Domain Authority")

Che cosa rende “autorevole” un sito o una pagina web? In base a quali criteri gli utenti e i motori di ricerca si fanno un’idea dell’attendibilità dei contenuti presenti in un dominio?

Una buona  reputazione non si costruisce in un giorno. La buona reputazione del tuo sito dipende dal tuo lavoro. Svolgilo con impegno, correttezza, serietà: i risultati ti daranno ragione. Cerca vie veloci e approssimative, o peggio ancora illegali: non solo non migliorerai l’autorevolezza del tuo sito ma avrai alcuni spiacevoli effetti collaterali…

L’autorevolezza di un sito web ( o “Domain Authority”) è un dato oggettivo e misurabile.

E’ pur sempre un’opinione, ma è l’opinione di un algoritmo. Puoi tentare di confutarla, ma devi avere buoni argomenti. Puoi mettere l’algoritmo nella condizione di farsi  un’opinione migliore del tuo sito, ma devi fornirgli elementi molto concreti. Sopracciglia alzate, veementi proteste  e sentite disapprovazioni  non aiuteranno in alcun modo a modificare lo stato delle cose.

Come si misura  l’autorevolezza di un sito web? ( o “Domain Authority”)

uno Nel caso in cui Google  riconosca ad un sito particolare valore e prestigio, inserirà nei risultati di ricerca i cosiddetti “sitelinks”: oltre ad indicare la pagina principale del sito, proporrà un elenco aggiuntivo di link a pagine interne. Vediamo un esempio. Digitando in Google le parole chiave “psicologi psicoterapeuti“, il risultato proposto sarà il seguente:

Esempio di sitelinks realtivi alla serprelativa alle parole chiave "psicologi psicoterapeuti"

Le frecce indicano i “sitelinks”: le pagine interne del sito considerate da Google degne di nota e di particolare interesse.

Due Un metodo diffuso e comunemente utilizzato è quello che fa riferimento alla metrica utilizzata da moz.com

Secondo Moz.com  l’autorevolezza di un sito  o di una pagina web costituiscono degli indici predittivi di come quella pagina sarà indicizzata dai principali motori di ricerca.

Come sono attribuiti i punteggi da moz.com?

In una scala logaritmica che va da 1 a 100. Per la natura della scala, è molto più semplice incrementare il proprio punteggio da 20 a 30 che non da 70 a 80.

Che differenza c’è tra Autorevolezza di un Dominio ( o “Domain Authority”) e Autorevolezza di una Pagina (“Page Authority”)?

La Domain Authority fa riferimento all’autorevolezza globale di un sito. La Page Authority si riferisce evidentemente ad una specifica pagina all’interno di un sito.

I punteggi assegnati da moz.com sono costanti?

No. Oltre 40 indici sono valutati e sottoposti a validazione dalla metrica di Moz, in correlazione con le variazioni degli algoritimi di Google.  Questo implica una costante fluttuazione dei dati. E’ la stessa Agenzia a suggerire agli utenti di non confrontare mai i propri risultati attuali con quelli ottenuti in precedenza (il dato non sarebbe attendibile) ma solo, sincronicamente,  con quelli di siti analoghi.

Vediamo un esempio relativo a 4 tra i portali di psicologia più conosciuti e utilizzati:

 

Le frecce indicano i dati relativi a: DOMAIN AUTHORITY, PAGE AUTHORITY e numero di siti che hanno un link verso il sito in esame (“Total Links”). Appare evidente come uno dei molti  elementi chiave nella determinazione dell’autorevolezza di un sito sia il numero di “backlink”  (link che altri utenti hanno spontaneamente creato) verso il sito in esame. Un alto numero di link indica, in linea generale, che la comunità riconosce al sito caratteristiche di qualità, interesse e pertinenza. E’ uno degli elementi che Google utilizza nei propri algoritimi per stabilire il posizionamento di quel sito nell’elenco dei risultati di ricerca

 

Risultati Moz relativi al Domain Authority e Page Authority di Pagine Blu degli Psicologi Psicoterapeuti

 

Risultati Moz relativi al Domain Authority e Page Authority di Guida Psicologi

 

Risultati Moz relativi al Domain Authority e Page Authority di Psicologionline

 

 

Risultati Moz relativi al Domain Authority e Page Authority di Psicocittà

 

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A cura del Centro di Psicologia Padova Adriano Legacci